Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire una migliore navigazione. Per informazioni clicca qui

AlphaGo vince la serie con Lee Sedol

AlphaGo ha vinto la terza partita della serie con Lee Sedol aggiundicandosi la sfida. Le prossime due partite saranno comunque giocate domenica 13 e martedì 15 in diretta alle 5 del mattino ora italiana sul canale DeepMind di YouTube.

AlphaGo ha costruito un grosso territorio in basso e quando Lee lo ha invaso è scaturito un ko. La posizione pareva favorevole ad AlphaGo che infatti ha costretto Lee all'abbandono alla mossa 176.

La prima partita si era giocata il 9 marzo la seconda il 10.

Riportiamo un estratto della conferenza stampa dopo il diagramma e la foto.

Mosse della terza partita in formato SGF.

Qualche estratto dalla conferenza stampa post match (YouTube), molto liberamente riassunto e tradotto in italiano.

Sergey Brin, fondatore di Google: "Ho giocato a go parecchio durante l'università, tanto che il mio socio pensava che Google non sarebbe nato perché ci perdevo troppo tempo. Ma non sono diventato granché bravo."

Demis Hassabis, responsabile del team di AlphaGo: "AlphaGo può calcolare decine di migliaia di posizioni al secondo, ma Lee riesce a competere con le sole risorse della sua mente. Siamo venuti a sfidare Lee Sedol perché volevamo imparare da lui, dal suo genio e le sue capacità creative. Speriamo che sia possibile applicare quel che abbiamo imparato ad altri campi."

Lee Sedol 9p: "Mi scuso per non aver potuto soddisfare le aspettative che molte persone avevano riposto in me. Vorrei ritornare al primo match. In quello avevo sottovalutato AlphaGo. Nel secondo match ho mancato molte opportunità. Nel terzo non sono stato in grado di far fronte alla pressione."

Michael Redmond 9p: "Dopo tre vittorie di AlphaGo ora siamo convinti della sua bravura. La terza partita è stata un combattimento eccitante e credo che per qualunque professionista sarebbe stato difficile vincere. Nella storia del Go ci sono state grandi scoperte. Nel Giappone antico ci fu Dosaku, che cambiò il fuseki. In tempi moderni Go Seigen portò ad un'altra rivoluzione. AlphaGo potrebbe portarne un'altra con il genere di mosse che ha giocato nella seconda partita."

Membro coreano dell'organizzazione (non siamo stati in grado di identificarlo): "Nonostante le tattiche molto aggressive di Lee, AlphaGo è riuscito a contrastarlo Si era detto che AlphaGo poteva soffrire i ko, ma è stato provato che non è vero. Credo che essendo Lee un essere umano sia difficile combattere contro un avversario incorporeo." Circa a metà di questa dichiarazione Lee Sedol ride. Per via della traduzione è impossibile capire per quale passaggio in particolare.

Domande.

"Davvero AlphaGo è così forte che potrebbe rivoluzionare il go?"

Lee Sedol: "E' un programma molto forse ma non posso dire che sia un programma perfetto. A volte è superiore agli umani, ma abbiamo visto dei difetti nelle sue mosse. La sconfitta di oggi è la sconfitta di Lee Sedol, non degli esseri umani."

"Giocare questa sfida in Corea è stato più stressante che giocarla altrove?"

Lee Sedol: "Non necessariamente. Se fosse stato un match tra due persone non avrei subito così tanto lo stress."

"Il team di AlphaGo voleva vedere le debolezze del programma. Dopo tre partite siete stati in grado di identificarle?"

Demis Hassabis: "In tutta onestà non abbiamo avuto il tempo di analizzare bene le partite. Sono andate bene, quindi probabilmente vuol dire che le debolezze non sono state sfruttate. Come dice Lee però ci sono e dovremo studiarle."

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer