Questo sito utilizza cookie tecnici per consentire una migliore navigazione. Per informazioni clicca qui

Meetup Go Club Milano

Go Club Milano
Vi aspettiamo per una partita a Go!
Mercoledì dalle 21.00 e Sabato dalle 15.00
Via Sant'Uguzzone 8 (MM1 Villa San Giovanni)

Leela Zero

Dopo la pubblicazione del paper di AlphaGo Zero gli autori dei vari programmi di go si sono messi all'opera. Uno dei primi frutti è Leela Zero, una versione open source di AlphaGo.

Il problema più grosso è addestrare la rete neuronale. Le prime stime concordavano che occorrerebbero più di 1000 anni per farlo su un singolo computer come quelli che abbiamo a casa. Leela Zero fa parte di uno sforzo per diminuire i tempi dell'addestramento dividendolo tra tante persone. Se ne siete capaci, scaricate il programma (in certi casi dovrete compilarlo voi) e seguendo le istruzioni sul sito fatelo girare per contribuire alla costruzione della rete neuronale. Forse tra non molto potremo avere un AlphaGo sul nostro computer.

8° PGETC: Italia 2 - Romania 2

Si è concluso con un 2:2 il terzo incontro nell'ambito dell'ottava edizione del Pandanet Go European Team Championship, la partita è stata giocata il 6 e 7 novembre.
L'Italia, che si trova in lega A, è attualmente in sesta posizione.
La composizione della squadra italiana è disponibile a questo link.
Il prossimo incontro, con Israele, è in programma per il 28 novembre.

Il CI 2017 visto da Ramon Soletti e risultati torneo

Ramon Soletti anche quest'anno ci ha raccontato la sua esperienza al Campionato Italiano 2017.
Pubblichiamo come sempre con piacere il suo contributo.
I precedenti scritti si trovano nella sezione Fatti di Go.

I risultati del torneo sono disponibili su EGD

8° PGETC: Italia 2 - Rep. Ceca 2

Si è concluso con un 2:2 il secondo incontro nell'ambito dell'ottava edizione del Pandanet Go European Team Championship, la partita è stata giocata il 17 e 18 ottobre.
L'Italia, che si trova in lega A, è attualmente in settima posizione.
La composizione della squadra italiana è disponibile a questo link.
Il prossimo incontro, con la romania, è in programma per il 7 novembre.

AlphaGo Zero

DeepMind ha rifatto AlphaGo partendo da zero con una diversa architettura. Una sola rete neuronale, non usa il metodo Montecarlo per simulare le posizioni successive ma si affida solo alla rete neuronale. L'hanno fatto giocare contro sé stesso con solo la conoscenza delle regole e senza nessuna partita umana di addestramento. Dopo tre giorni era forte come la versione che ha sconfitto Lee Sedol 4-1, dopo quaranta giorni ha superato la versione Master che a inizio anno vinse 60 partite contro i migliori professionisti. Contro quella versione ha uno score di 89-11 con 2 ore di tempo a testa.

L'articolo si conclude con i link al paper di DeepMind con maggiori informazioni sulla nuova rete neuronale che è stata utilizzata, diagrammi di partite e qualche nuovo joseki preferito da AlphaGo Zero. Un risultato interessante è che questa versione più forte è meno brava a predire le mosse dei professionisti, forse per le stesse ragioni per cui i professionisti non sono così bravi a predire le mosse degli amatori: vedono cose diverse.

Gli SGF delle partite di AlphaGo Zero sono in fondo a questo articolo su Nature.

Risultati 7a tappa del Trofeo Milano

La settima tappa del Trofeo Milano 2017 si è giocata sabato 7 ottobre e ha visto Claudiu Melenco incrementare il vantaggio in classifica sugli inseguito. Con 6 punti sul secondo e due tappe alla conclusione il vantaggio si è fatto forse decisivo.

La prossima tappa si giocherà sabato 4 novembre.

Secondo incontro amichevole Italia Cina

Domenica 8 ottobre si giocherà il secondo incontro amichevole Italia Cina, in via Paolo Sarpi 26 a Milano con inizio alle ore 10:00. Il primo si era giocato un anno fa ed aveva avuto un buon successo.

Per le iscrizioni contattate il Go Club ad uno qualsiasi dei suoi indirizzi mail, via WhatsApp o su Facebook o con mail a paolo AT paolomontrasio.com. La preiscrizione è importante per consentirci di portare tutto il materiale necessario.

25° anniversario EGCC - torneo e celebrazioni 21-22 ottobre

Il Centro di Go Europeo, nato grazie alla generosità di Iwamoto Kaoru 9P, festeggia i 25 anni dalla sua nascita con un torneo internazionale valido per il circuito Grand Prix. 25€ l'iscrizione comprensiva di cena indonesiana e attività con Professionisti presenti.
Premi speciali per varie categorie, e ospiti d'onore dalla Nihon Ki-in.
Tutte le informazioni sul sito dell'EGCC.

CI FIGG a Novate Milanese 21-22 ottobre

Il Campionato Italiano FIGG 2017 si terrà nel comune di Novate Milanese il 21-22 ottobre. La partecipazione è riservata ai soci FIGG.
Tutte le info sul sito della Federazione.

Risultati del Trofeo Milano 2017 e prossima tappa il 7/10

La sesta tappa del Trofeo Milano 2017 si è giocata sabato 9 settembre. Assenti i primi due in classifica, Ramon Soletti si avvicina al podio con due vittorie. Ritorna a far punti Costa, quinto, dopo qualche mese di pausa.

La prossima tappa si giocherà sabato 7 ottobre.

Chi desidera ricevere via mail, con cadenza indicativamente mensile, il sommario delle notizie pubblicate su questo sito, ed altre news di interesse generale, non esclusivamente limitate all'area milanese, può iscriversi al bollettino informativo del Go Club Milano mandando una mail vuota a: go-subscribe@goclubmilano.org

Theme by Danetsoft and Danang Probo Sayekti inspired by Maksimer